Blog… novità e curiosità

Ricetta: Quinoa alle fragole

Oggi vi proponiamo un piatto dal gusto particolare:
Quinoa alle fragole. Ringraziamo Probios per la ricetta.

PREPARAZIONE: 25 minuti
COTTURA: 30 minuti
PRONTA IN: 55 minuti
INGREDIENTI
– ½ cucchiaio di limone
– 250 g di quinoa
– 200 g di piselli
– 150 g di fragole
– 4 cipollotti
– 3 cucchiai di parmigiano
– 4 foglie di alloro
– 100 ml di birra
– olio di oliva extra vergine
– sale
– pepe

ISTRUZIONI
Lessate i piselli per una decina di minuti (alla fine devono risultare molto morbidi) in abbondante acqua salata insieme all’alloro, scolateli con una schiumarola e conservate l’acqua al caldo.

Affettate finemente i cipollotti, compresa un po’ della parte verde, e metteteli a rosolare in una casseruola con 3 cucchiai d’olio a calore medio-basso per 10 minuti. A questo punto prelevate i due terzi dei cipollotti e frullateli insieme ai piselli e a qualche cucchiaio della loro acqua di cottura ricavando una crema.

Sciacquate con cura la quinoa e mettetela nella casseruola con i cipollotti rimasti più un altro cucchiaio d’olio. Tostatela per uno-due minuti, poi bagnate con la birra lasciandola evaporare. Continuate la cottura per 12 minuti (fino a quando la quinoa avrà la consistenza di un risotto) bagnando quando serve con l’acqua di cottura dei piselli. Alla fine controllate il sale.

Mettete da parte 4 fragole per la decorazione e tagliate a dadini le restanti. Conditele con un cucchiaio d’olio, un pizzico di sale, una macinata di pepe e la scorza grattugiata di limone. Mescolate, quindi, le fragole e il parmigiano alla quinoa pronta.
Distribuite la quinoa nei piatti, posatevi sopra la crema di piselli e completate con le fragole messe da parte.

Leave a Comment